Agli organizzatori di matrimoni e spettacoli musicali, ho il piacere di segnalarvi una importante iniziativa SIAE: il nuovo borderò online!
Che cos'è il programma musicale?
Il documento base che consente l’attribuzione delle somme incassate per la pubblica esecuzione delle composizioni musicali è il PROGRAMMA MUSICALE, la cui compilazione è specificamente stabilita dalla Legge (art. 51 R.D. 18/5/42 n. 1369) nonché prevista espressamente nelle condizioni contenute nel "Permesso Spettacoli e Trattenimenti" (mod. 116) rilasciato dalla SIAE.
Il nuovo servizio online mioBorderò
Al fine di gestire il Programma Musicale Digitale è stato creato una nuova sezione all'interno dei Servizi Online SIAE, denominato mioBorderò.
Questo permette di effettuare tutte le operazioni relative alla gestione del Programma Musicale comodamente davanti ad un pc (sia lato Organizzatore che lato Direttore d’Esecuzione). Il flusso delle attività rimane quindi invariato, ma ora queste potranno essere effettuate completamente via web.
Quali sono i vantaggi per l’Organizzatore?
- Assegnazione PM al Direttore d’Esecuzione: è possibile ricercare per indirizzo e-mail o codice fiscale il direttore dell’esecuzione e procedere all’assegnazione via web del Programma Musicale Digitale;
- Riconsegna PM alla SIAE: la riconsegna online del Programma Musicale Digitale permette agli Organizzatori di restituire il documento senza doversi recare agli Uffici SIAE di competenza.
Quali sono i vantaggi per il Direttore d'Esecuzione?
- Accettazione PM e riconsegna da/all'Organizzatore: la presa in carico e la restituzione del Programma è molto più rapido e facile, alleggerendo il DE durante lo svolgimento del suo lavoro;
- Compilazione PM: l’aggiunta dei brani è resa più semplice e veloce grazie alla ricerca dei brani pensata apposta per il portale e alla possibilità di creare delle playlist da utilizzare nella compilazione.
Come richiedere il servizio online mioBorderò
Per poter fruire del servizio online mioBorderò, l'organizzatore deve:
1. Recarsi presso Ufficio SIAE di competenza
2. Richiedere credenziali di accesso al portale SIAE (se non registrato)
3. Richiedere abilitazione a "mioBorderò - Organizzatore"
Per ulteriori informazioni:
https://www.siae.it/miobordero/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06 59905200